DomusPisa è il portale degli Annunci Immobiliari di Pisa e provincia, nato per raccogliere gli annunci di Privati e Agenzie Immobiliari e fornire un database di annunci ampio e ordinato in base a vari criteri, nel quale poter trovare facilmente un annuncio soddisfacente e poter contattare con facilità l'inserzionista.


GUIDA ALLE UNIVERSITA' DI PISA

L'Università di Pisa ha unidici facoltà, concentrate in cinque grandi aree:
  1. Agraria
  2. Economia
  3. Farmacia
  4. Giurisprudenza
  5. Ingegneria
  6. Lettere e Filosofia
  7. Lettere e Letterature straniere
  8. Medicina e Chirurgia
  9. Medicina Veterinaria
  10. Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  11. Scienze Politiche
Del grande Sistema Universitario di Pisano fanno parte, oltre all'Università di Pisa, anche la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant'Anna, due delle scuole di eccellenza più antiche e prestigiose d'Italia. Questo sistema Universitario permette a Pisa di qualificarsi come centro accademico di richiamo nel panorama nazionale e internazionale. Su una popolazione di 90mila abitanti, Pisa, conta oltra 50mila studenti iscritti all'Ateneo. Questi provengono principalmente dalla Toscana e dalla Liguria, con significative presenze dalle regioni centro-meridionali e dalle isole. Pisa è una città a misura di studente grazie alla sue dimensioni ridotte, alle numerose attività commerciali e servizi rivolti agli studenti. Dalla recente modifica del sistema universitario nazionale, la laurea si consegue in tre anni, una volta concluso il primo ciclo, il laureato potra scegliere se entrare subito nel mondo del lavoro o continuare gli studi conseguendo un master di primo o secondo livello o la laurea specialistica di durata biennale. Più precisamente:
  • LAUREA: si consegue al termine del corso di studi di durata triennale dopo aver maturato 180 crediti formativi. La laurea triennale offre, nelle materie di studio scelte, una preparazione teorica di base e una formazione professionalizzante che permette allo studente di inserirsi subito nel mondo del lavoro.
  • MASTER UNIVERSITARIO (di primo e secondo livello): è un corso del dopo laurea (master 1°livello) o laurea specialistica (master 2°livello) che permette un perfezionamento scientifico. Fornisce delle abilità tecniche, operative e progettuali. Questi master di genere universitari si possono essere conseguiti con un maturamento di 60 crediti; che possono essere riconosciuti nel caso lo studente voglia conseguire la Laurea specialistica. Al termine di questi master verrà rilasciato un titolo accedemico bisogna ricordare che l'accesso a questo tipo di corsi e a numero chiuso.
  • LAUREA SPECIALISTICA: è il secondo livello della laurea triennale e viene conseguita al seguito di un percorso di studi biennale, dopo aver maturato 120 crediti formativi. Offre una formazione avanzata che permette di esercitare professioni di elevata qualificazione. Al seguito della Laurea possono essere conseguite piu lauree specialistiche differenti.
  • LAUREA A CICLO UNICO: è un corso di laurea che prevede un corso di studi quinquiennale al termine del quale viene rilasciato il titolo di Laurea specialistica.
  • DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE: è un corso che si puo conseguire dopo la laurea o laurea specialistica che fornisce conoscenze e abilità per esercitare particolari professioni
  • DOTTORATO DI RICERCA: il dottorato di ricerca è finalizzato all'approffonfimento della ricerca scientifica e della sua metodologia al fine di di esercitare un'attività di ricerca di alta qualificazione per università o enti pubbilici e privati. Questo ciclo di studi puo essere triennale o quadriennale, l'ammissione è a numero ristretto e avviene per concorso.